Il battello Ternovaranopolis, progettato e realizzato nel nostro laboratorio, sarà dotato di motori elettrici di nuova concezione,silenziosi,molto efficienti ed affidabili.

Sarà alimentato a celle fotovoltaiche ed a batterie solari,che garantiranno una completa autonomia di navigazione.

I punti di attracco saranno l’imbarcadero di Varano Borghi e il pontile di Ternate.

Si potranno ammirare le bellezze del lago:la stupenda cornice dei monti circostanti, le insenature sulla sponda di Comabbio, con “la bella Venezia” che, grazie all’alternarsi di canneti ed acqua, ricorda la città veneta e i meravigliosi “fiori di loto” che crescono rigogliosi nel punto di uscita del canale Brabbia dal lago, sul versante di Varano Borghi.

Pensiamo però che il battello potrà anche essere utilizzato per “visite di istruzione”sul lago, per intere scolaresche come laboratorio itinerante per effettuare osservazioni naturalistiche ed approfondire la conoscenza e lo studio dell’ecosistema del lago.

Questo “turismo verde”in assenza di rumori, darà anche la possibilità di osservare da vicino, le variegate specie di uccelli che popolano il nostro lago.

Si potranno prelevare campioni di acqua nelle varie zone del lago ed analizzarli immediatamente sul battello.

Una lezione di laboratorio chimico direttamente sul lago sarebbe per i ragazzi entusiasmante ed indimenticabile.
Ci si potrebbe anche divertire durante le manifestazioni pirotecniche che solitamente il comune di Ternate organizza alla fine di luglio, ammirando gli effetti luminosi riflessi sulla superficie del lago,dal pontile del battello.

Mostriamo alcune foto del nostro battello

battello-ternovaranopolis

battello 1

battello con celle fotovoltaiche

battello al buio illuminato

Tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo avvincente concorso ringraziano gli insegnanti, gli enti pubblici e tutte le famiglie che cortesemente hanno contribuito per la buona riuscita del progetto multimediale.

Un ringraziamento anche al gruppo Enel perchè ancora una volta ci ha dato la possibilità di partecipare a questa grande sfida internazionale che chiama in campo le scuole di ben 11 Paesi del mondo.

cartolina varanopolis

cartolina saluti dai ragazzi

Ideatore del Progetto : Prof. CARLO VITTIGNI

vedi anche:

CUBO FOTOVOLTAICO

PROGETTO SCUOLE EXPO 2015

PROGETTO DIDATTICO SCUOLE A SCELTA VERDE

NEW:Rete Intelligente.com