La Scuola Secondaria di I° di Varano Borghi a partire da quest’ anno vorrebbe organizzare un progetto di educazione eco-ambientale permanente in collaborazione con gli enti locali di Varano Borghi e Ternate per avviare e facilitare la conoscenza, lo sviluppo, la diffusione, l’attuazione di programmi e progetti di risparmio energetico a tutela del nostro ambiente.

Questo progetto è stato condiviso da tutti gli insegnanti della scuola e per quest’anno il tema di riferimento è : ecoidee per il tuo paese

Cartina di Varano Borghi

Il progetto prevede un censimento eco-energetico per l’ utenza privata di circa 100 famiglie per quanto riguarda il riscaldamento ed il consumo di energia elettrica.

Potrebbe però essere interessante e significativo per i varanesi verificare anche quanto consumano e inquinano gli enti pubblici ed in particolre la nostra Scuola media.

A nostro avviso l’ analisi di questo campione potrebbe essere molto interessante non solo a livello di paese ma anche a livello nazionale, vista la scarsa conoscenza delle persone intervistate ed anche la carenza legislativa in campo di efficenza e di certificazioni energetiche.

Abbiamo pensato di dare il nostro contributo con un progetto chiaro, da tutti comprensibile ed applicabile, che, a costo zero e con una semplice operazione matematica darà a tutti la possibilità di verificare la propria situazione eco-energetica e quindi di poter prendere i provvedimenti del caso.